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We Can Società Cooperativa Sociale

Via Liri, 10 - 00015 Monterotondo (Rm)

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wecan@cooperativa­-pec.it

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Il Segretariato Sociale

Vicini al Cittadino del Comune di Palombara Sabina

 

Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini, che fornisce informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio. Esso è articolazione funzionale dei Servizi Sociali Professionali ed orienta il cittadino verso gli stessi, quando il problema rilevato lo rende necessario.

Il segretariato sociale può rappresentare la porta unitaria di accesso al sistema dei servizi territoriali integrati (sociale, sociosanitario, sanitario, promozione lavoro, previdenza sociale, rete dei CAAF, Centri informagiovani, scuola, centri di formazione professione, ecc.) nonché un terminale territoriale del Centro Unico prenotazioni (CUP).

 

PRESTAZIONI


Il Segretariato sociale svolge le funzioni di:

accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale;

informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;

orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali;

segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico; 

monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio(da realizzarsi attraverso: l’individuazione di domande inespresse; 

la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti);

promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.

 

ORGANIZZAZIONE
Il Segretariato Sociale è un livello essenziale di assistenza da garantire ai cittadini, istituito in ogni Ambito territoriale. Esso si caratterizza per l’elevata prossimità al cittadino: per questo motivo, quando necessario, può articolarsi in più sedi denominate “Antenne sociali”. Il servizio utilizza strumenti quali:

primo colloquio;

scheda di primo accesso;

mappa delle reti istituzionali;

mappa dei servizi attivati nel territorio dell'ambito;

banca dati degli utenti.